PROGRAMMA 41° EDIZIONE GIORNATE DELLA CASTAGNA

VENERDÌ 6 OTTOBRE

Ore 20.30

SABATO 14 OTTOBRE

Ore 16.30   Inaugurazione delle mostre:

9° Edizione di “CREAZIONI IN LEGNO , RADICI DI  VITA” presso il chiostro del Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina a cura della  famiglia Fanelli Corrado.

5° Edizione della mostra fotografica: “I MILLE VOLTI, LUCI E COLORI DI CANEPINA”, autori vari presso il locale del giardino comunale Rem-picci Di Maio.

Ore 17.00

INCANTO musica, poesia e racconti scritto da Sabrina Morbidelli con la partecipazione di Enrico Cioncoli , Anna Maria Stefanini ; pittrici Francesca Sorbera , Silvana Pagliaccia, presso il salone IV stato all’interno del museo delle tradizioni popolari.

N.B.  LE MOSTRE RIMARANNO APERTE DURANTE TUTTO IL PERIODO DELLA FESTA

Ore 20.00

Apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi

Ore 22.00

“E Bbiccasorci ” in concerto presso Piazzale Caduti e Dispersi.

Ore 22.00

“Sudway live”  direttamente dalla provincia di Caserta in concerto presso via XX settembre .

DOMENICA 15 OTTOBRE

Ore 10.30

Visite guidate al centro storico di Canepina. I gruppi si formeranno presso lo stand della Pro Loco.

Ore 12.00

Benedizione del Palio realizzato da Pietro Minella in Piazza Garibaldi.

Sfilata degli Sbandieratori di Orte e spettacolo in piazza Garibaldi.

Ore 13.00

Apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi

Ore 15.00

Inaugurazione della 41° edizione delle “Giornate della Castagna” di Canepina.

Inaugurazione della XIX edizione della “Strada dei Sapori”, percorso enogastronomico presso Via Porta Piagge, dedicato alla promozione e degustazione della specialità della Tuscia, con la presenza degli Sbandieratori di Orte con il “Corteo Storico Della Città di Gallese” che sfileranno per le vie del paese con conclusione in Piazza Garibaldi.

Ore 16.00

Spettacolo degli “Sbandieratori della città di Orte” in piazza Garibaldi.

Ore 17.00

Piazza Garibaldi Spettacolo musicale con “GIANFRANCO FOSCOLI-ORCHESTRA SPETTACOLO

SABATO 21 OTTOBRE

Ore 9.00

Trekking Santa Corona : Ritrovo presso Piazzale Primo Maggio

Ore 17.00

Nuovi documenti per la storia dell’ex convento dei carmelitani , relatore Enzo Bentivoglio , coordinatore Quirino Galli

Ore 22.30

Presso Piazza Garibaldi VINCENZO BENCINI in concerto.

Ore 24

Dj set con DJ MILO

DOMENICA 22 OTTOBRE

Ore 10.00

Piazza Garibaldi. Apertura stand della Pro loco con vendita di prodotti tipici locali.

Ore 10.30

Visite guidate al centro storico di Canepina.

Ore 15.30

Via Roma:  Raduno equestre “31° Palio degli Asini”. Passeggiata folcloristica in rievocazione del trasporto delle castagne – con accompagnamento della “Fanfara Bersaglieri in congedo citta di Viterbo”, diretta dal capo fanfara Maurizio Severini Cantina detentrice palio anno 2022: “Pro Loco“

Ore 16.30

Per le vie del paese Sfilata “Fanfara Bersaglieri in congedo citta di Viterbo”, diretta dal capo fanfara Maurizio Severini

Ore 17.00

Piazza Garibaldi Spettacolo musicale: “AURORA BAND”

SABATO 28 OTTOBRE

Ore 16.00

CANEPINA MEDIOEVALE presso il salone IV stato all’interno del museo delle tradizioni popolari130 documenti inediti dal 1174 al 1544 , presentazione di tutte le pargamene e i protocolli notarili trascritti e tradotti  a cura di Beniamino Mechelli , interverranno Aldo Maria Moneta Sindaco di Canepina , Enrico Panunzi Consigliere regionale ,Massimiliano Albanese Filologo Medioevale e dell’età Moderna Biblioteca Casanatense di Roma.

LA NUOVA COMBINAZIONE 4.0” in concerto presso via Piazzale Caduti e Dispersi

“Kosacustica Trio” in concerto presso via XX Settembre

DOMENICA 29 OTTOBRE

Ore 10.30

Visite guidate al centro storico di Canepina. I gruppi si formeranno presso lo stand della Pro loco.

Ore 15.00

“Palio delle Botti”: gara folcloristica tra le cantine di Canepina, con partenza da via Roma

Ore 17.00

Piazza Garibaldi Spettacolo musicale di “ARGENTO VIVO”

MARTEDI 31 OTTOBRE

Ore 20.30

Serata di Halloween: presso tutte le cantine si terrà una cena di beneficenza

MERCOLEDI  01 NOVEMBRE

Ore 10.30

Visite guidate al centro storico di Canepina.

Ore 11.00

In collaborazione con gli amici di “Asini in libertà” una giornata da contadino: passeggiata ecologica con pranzo al sacco. Per info 3246812003

Sfilata degli Sbandieratori e Musici Santa Rosa da Viterbo

Ore 16.30

Piazza Garibaldi: Spettacolo Musicale di “LUCA e i BLUE MOON

Distribuzione gratuita di caldarroste

Note

Durante tutte le Giornate della Castagna sarà aperto il “Museo delle Tradizioni Popolari”, si potranno degustare i piatti tipici canepinesi (Maccaroni o fieno di Canepina e ceciliani) presso le caratteristiche cantine dislocate per le vie del paese.

Per le tre domeniche della sagra sarà presente una Grande Fiera Mercato e la caratteristica Strada dei “Saperi e Sapori”.

Informazioni presso lo stand ProLoco in Piazza Garibaldi.

Sarà garantito servizio di bus navetta gratuito dalla zona artigianale (Loc. Cornacchiola) all’inizio del paese dalle ore 11 alle ore 20.